Conoscere meglio DevOps, la metodologia che sta rivoluzionando l’IT

By Daniela Samà 4 months agoNo Comments
Home  /  Eventi  /  Conoscere meglio DevOps, la metodologia che sta rivoluzionando l’IT
DevOps IT Change Management

Sempre più organizzazioni IT stanno scegliendo DevOps come metodologia per lo sviluppo del software… E i risultati sembrano dare loro ragione!

Questo approccio, infatti, sta dimostrando di offrire una risposta efficace alla necessità di migliorare i processi di produzione del software, rendendo anche più precisa e affidabile la gestione del progetto e la definizione dei rilasci. Riesce così a supportare l’obiettivo delle aziende di uscire sul mercato con soluzioni di elevata qualità in tempi più stretti e definiti.

Per conoscere meglio questo approccio, abbiamo trascorso un pomeriggio in compagnia degli amici di Social Nation, confrontandoci sui concetti fondamentali alla sua base.

La DevOps non è una semplice metodologia… È un impegno a cambiare la cultura interna dell’organizzazione per gestire la crescente complessità che caratterizza il mondo IT. Significa rivedere processi, procedureinterdipendenze, per migliorare ancora di più le conversazioni, la condivisione e la collaborazione di team con diverse competenze.

Insomma, una serie di concetti che ci sono noti da tempo grazie alla nostra familiarità con la visione sistemica delle organizzazioni e con la Theory of Constraints, che ispirano il metodo che adottiamo per la gestione d’impresa e dei progetti.

Questo pomeriggio è stato l’occasione non solo per approfondire come gli stessi temi possano essere adottati anche nello sviluppo, manutenzione e assistenza dei nostri prodotti tecnologici, ma anche per addentrarci sugli aspetti più tecnici della metodologia!

Ovviamente abbracciare la DevOps si traduce in un grande cambiamento a livello organizzativo e richiede l’impegno e il coinvolgimento di tutti.

Il nostro obiettivo è quello di evolvere verso una gestione sempre più snella dei progetti di sviluppo, per proporre aggiornamenti e nuove soluzioni in maniera sempre più veloce, efficace e di qualità, in base alle esigenze e alle richieste provenienti dai nostri clienti e dal mercato!

Per chiunque voglia confrontarsi su questo o altri temi trattati nel blog, la nostra casella di posta è sempre a vostra disposizione! Compilate il form o scriveteci a marketing@hyphen-italia.com.

Share the knowledge!
Categories:
  EventiNovità
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.