E-Commerce e presenza online. Adattare i contenuti al contesto è una chiave per il successo

By Daniela Samà 1 month agoNo Comments
Home  /  Comunicazione digitale  /  E-Commerce e presenza online. Adattare i contenuti al contesto è una chiave per il successo
software per la gestione processi editoriali dell'ecommerce

La digitalizzazione ha portato un cambiamento epocale nel modo di comunicare e vendere pressoché qualsiasi tipologia di prodotto. I consumatori sono alla ricerca dell’acquisto perfetto tramite un numero sempre più elevato di mezzi e canali che fino a pochi anni fa erano considerati di nicchia o di natura unicamente informativa.

Ogni retailer è ormai obbligato ad essere presente su una molteplicità di canali diversi, dal classico sito aziendale ai social, dai marketplace ai comparatori di prezzo.

Creare il contenuto giusto per il target giusto…

La scelta dei canali da utilizzare è parte della strategia di marketing della singola azienda, ma non c’è dubbio che per ogni canale selezionato si dovranno poi ideare e creare messaggi e contenuti che rispondano a meccanismi d’ingaggio ben precisi e molto differenti tra loro.

Ad esempio, se per un sito di e-commerce è necessario disporre di immagini coerenti tra loro e informazioni di prodotto esaustive, su un social media sarà più di impatto una breve video o una foto emozionale del prodotto per emergere sugli altri contenuti e colpire l’attenzione dell’utente. Questo porta alla moltiplicazione dei processi editoriali e al conseguente aumento dei costi e dei tempi di realizzazione.

Per questo motivo, prima di avviare un e-commerce o un’iniziativa digital è vitale una preliminare fase di analisi strategica non solo per individuare i messaggi e i formati più adeguati, ma anche per ottimizzare i flussi di produzione e delivery.

Nonostante le migliori capacità e competenze messe in gioco, tuttavia, ancora troppo spesso la gestione dei cicli di ideazione e approvazione della creatività, l’associazione dei contenuti più efficaci a ogni canale, la loro personalizzazione e adattamento in base al mezzo e la successiva pubblicazione rimangono attività onerose.

… Evitando sprechi e inefficienze

Molto spesso quello che manca per rendere più efficienti queste attività è un sistema in grado di centralizzare e automatizzare i processi, in modo da ridurre l’eccessiva manualità, le inefficienze e le ridondanze che caratterizzano molte attività.

Hyphen-Italia supporta le aziende nella comprensione e ridefinizione di questi processi editoriali e le affianca nel percorso di cambiamento necessario per implementarli, fornendo metodo analitico e strumenti tecnologici adeguati.

In particolare i nostri tools e servizi permettono di raccogliere in un unico punto di controllo tutti gli asset digitali e le informazioni di un prodotto. Per le diverse funzioni aziendali diventerà molto più semplice estrarre i contenuti necessari per realizzare le loro iniziative di comunicazione, promozione o vendita. Solo nell’ultimo miglio interverranno workflow specifici per l’adattamento e il delivery dei materiali, ottenendo così la semplificazione dei processi e la riduzione dei costi e dei tempi di pubblicazione.

About Hyphen-Italia

Affianchiamo le organizzazioni nel cammino verso la digitalizzazione aziendale.
Siamo convinti che le tecnologie siano solo uno strumento necessario ma non sufficiente per realizzare progetti di reale valore per il cliente.

I nostri interventi nascono dall’analisi della situazione corrente dell’organizzazione e dalla successiva progettazione di un percorso di change management personalizzato, volto al miglioramento delle procedure e dei processi che alimentano le sue attività di comunicazione, promozione e vendita omnicanale. Infine, individuiamo e sviluppiamo i tools tecnologici più adatti in base alle esigenze specifiche dell’azienda e del mercato di riferimento.

Per approfondire il nostro approccio e le nostre soluzioni, contattaci compilando il form o scrivici un’email a marketing@hyphen-italia.com. Non vediamo l’ora di conoscerti!

Share this post...
Categories:
  Comunicazione digitaleFashion & LuxuryGDO e Retail

Leave a Reply

Your email address will not be published.