Evoluzione della fotografia e trasformazione digitale al Richmond E-Commerce Forum

By Daniela Samà 5 months agoNo Comments
Home  /  Comunicazione digitale  /  Evoluzione della fotografia e trasformazione digitale al Richmond E-Commerce Forum
trasformazione-digitale-fotografia-richmond-ecommerce-forum2

Il Richmond E-commerce Forum del 13 e 14 ottobre è stata un’esperienza molto positiva, ricca di soddisfazioni e confronti stimolanti.

Per questo dobbiamo ringraziare chi ci ha ospitato nella splendida location offerta dalla Villa Medicea “La Ferdinanda” e dal borgo di Artimino, ma soprattutto le persone con cui abbiamo avuto il piacere di parlare, che hanno mostrato grande sensibilità e partecipazione per i temi che abbiamo proposto.

Durante l’evento abbiamo tenuto una presentazione su L’evoluzione della fotografia nella Digital Supply Chain. Un tema che avevamo già portato all’attenzione delle aziende nel 2013 e che oggi abbiamo avuto l’occasione di rivedere, alla luce dell’esperienza fatta e delle trasformazioni tecnologiche e di contesto avvenute in questi tre anni.

È emersa così una versione aggiornata delle problematiche e delle esigenze legate alla produzione, gestione e distribuzione delle immagini che alimentano le attività marketing delle aziende.

Vi avevamo anticipato che la nostra presentazione lanciava una sfida a tutti coloro che hanno la necessità di gestire i processi fotografici di prodotto: ottenere alti livelli di industrializzazione, nel rispetto dello stile e della creatività.

Ora vorremmo condividere anche con le persone che non abbiamo incontrato il punto di vista di Hyphen-Italia.

Il ruolo della fotografia nella comunicazione di brand e di prodotto

Le necessità emergenti legate alla comunicazione e al commercio online hanno reso la fotografia un elemento indispensabile per la promozione e vendita di prodotto, non solo in ambiti strettamente B2C ma anche in contesti B2B, e addirittura nei rapporti con i fornitori.

Gestire in maniera fluida ed efficiente il processo fotografico e i processi editoriali di prodotto, quindi, è una necessità che investe l’interezza delle attività coinvolte nella Digital Supply Chain di un’azienda.

Il processo fotografico tradizionale, tuttavia, non è sempre compatibile con le esigenze dettate dal nuovo mondo generato dalla digitalizzazione.

L’incremento degli asset digitali richiesti per i vari media, la diffusione di device e supporti da alimentare con time to market sempre più stretti richiedono alle organizzazioni di ripensare attività e procedure. L’obiettivo è quello di eliminare ridondanze e processi fuori controllo, che generano non solo inefficienze, confusione e tensioni all’interno dell’azienda, ma anche disallineamenti nei materiali di comunicazione.

Per questo motivo spesso le aziende decidono di affidare a partner esterni la produzione delle immagini di prodotto. Ma è la scelta giusta esternalizzare questo processo core dell’azienda?

Il conflitto dei Brand: outsourcing vs. in house

Pur essendo consapevoli che il processo fotografico è parte integrante della Digital Supply Chain e del valore che otterrebbero realizzandolo internamente, molto spesso i Brand accettano di delegarlo all’esterno, sperando così di eliminare una serie di problematiche che altrimenti dovrebbero gestire e controllare.

Le aziende si trovano, dunque, nel mezzo di un conflitto: tengo/riporto in house la gestione del processo fotografico per essere padrone al 100% dei contenuti di comunicazione e della mia brand image oppure lo do in outsourcing per diminuire la complessità?

Un modello di industrializzazione nella fotografia, affrontato con una visione e un metodo adeguato, permette di risolvere questo conflitto rispondendo alle esigenze aziendali che lo generano.

Lo scioglimento del conflitto si traduce, dunque, nello sviluppo di una soluzione che permetta alle aziende di ottimizzare i processi editoriali interni e creare contenuti marketing efficaci nei tempi e nei modi richiesti dalla comunicazione digitale, migliorando la propria presenza sul mercato.

Hyphen-Italia si propone con un mix di tecnologie e servizi consulenziali per accompagnare le organizzazioni in questo percorso di change management. Partendo dalla comprensione del contesto, dei processi e delle esigenze interne e delle richieste del mercato, sviluppiamo soluzioni in grado di rispondere alle reali necessità aziendali.

Ci rendiamo disponibili ad approfondire queste tematiche con tutte le persone interessate. Compilate il form di contatto o scriveteci a marketing@hyphen-italia.com. Vi ricontatteremo al più presto per fissare un incontro presso la vostra sede o per organizzare un Tech-Meeting@Hyphen-Italia, durante il quale condivideremo con voi approccio, esperienze e modelli operativi e condurremo prove pratiche di shooting e gestione dell’identità digitale di prodotto nel nostro PhotoLAB.

N.B. Dal mese di novembre, in occasione dei Tech-Meeting potremo anche darvi un’anteprima della nostra nuova soluzione HILP, che verrà rilasciata a Dicembre 2016. Il prodotto di output non è un’immagine, ma neanche un video… Per ora non possiamo dirvi di più, ve ne riparleremo prossimamente!

Vi aspettiamo!

Share the knowledge!
Categories:
  Comunicazione digitaleEventiFashion & LuxuryGDO e RetailIndustria
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.