Il nuovo ruolo della fotografia di prodotto nella Trasformazione Digitale

By Daniela Samà 1 giorno agoNo Comments
Home  /  Trasformazione Digitale  /  Il nuovo ruolo della fotografia di prodotto nella Trasformazione Digitale

Abbiamo già spiegato perché per noi un fattore preliminare e determinante per realizzare una vera Trasformazione Digitale sia quella di creare l’Identità Digitale del prodotto, ossia la sua versione digitale che raccoglie foto, video, informazioni e qualsiasi altro dato che caratterizza un prodotto e che è utile a fini comunicativi, promozionali e di vendita.

In questo processo di costruzione dell’Identità Digitale del Prodotto un ruolo fondamentale è giocato dalla fotografia.

No Foto, No Business!

Nel corso del ciclo di vita del prodotto, la fotografia rappresenta un momento essenziale della sua digitalizzazione. Alla fotografia sono, infatti, riconducibili molti processi: non soltanto quelli legati alla comunicazione e alla vendita – per esempio attraverso delle uscite stampa o le pagine prodotto su un e-commerce – ma anche quelli meno visibili legati alla ideazione, lo sviluppo, la gestione, la distribuzione del prodotto e all’assistenza al cliente.

La fotografia accompagna e supporta ognuna di queste fasi e, spesso, la loro buona riuscita è strettamente connessa alla capacità dell’azienda di produrre scatti fotografici funzionali a queste attività. Per questo come ci piace dire ai nostri clienti: “No Foto, No Business!”.

HSL: Industrializzazione e creatività

Lontana dall’essere un semplice supporto alla comunicazione o un momento meramente artistico, la fotografia è un processo critico e di business e come tale deve essere trattato. Organizzandola e gestendola in maniera industrializzata.

Trattare la fotografia di prodotto come un processo industriale significa regolarla attraverso dei workflow di automazione e modelli produttivi rigorosi e a bassa variabilità. La prima sfida che la trasformazione digitale lancia al processo fotografico è, dunque, quella di riuscire a far convivere l’efficienza del processo industriale con la creatività e originalità del prodotto artistico.

HSL (Hyphen Still Life) è la soluzione progettata da Hyphen-Italia per la gestione industrializzata del processo fotografico che ti permette di soddisfare il tuo desiderio di stile e qualità delle immagini, senza rinunciare alla necessità di un’elevata efficienza in termini di produttività, costi e time-to-market.

Per saperne di più visita il sito di HSL o contattaci!

Sei interessato ad approfondire il rapporto tra processo fotografico e trasformazione digitale? Richiedi l’ingresso gratuito all’Hyphen-Digital@Workshop che terremmo giovedì 28 giugno sull’argomento, iscrivendoti alla lista d’attesa su Eventbrite!


Leggi anche:
Novità in casa HSL: HILP, il formato digitale per interagire anche online con prodotti e servizi
HILP SA: il Set che rivoluziona il tuo modo di pensare la fotografia

About Hyphen-Italia

Affianchiamo le organizzazioni nel cammino verso la digitalizzazione aziendale.
Siamo convinti che le tecnologie siano solo uno strumento necessario ma non sufficiente per realizzare progetti di reale valore per il cliente.

I nostri interventi nascono dall’analisi della situazione corrente dell’organizzazione e dalla successiva progettazione di un percorso di change management personalizzato, volto al miglioramento delle procedure e dei processi che alimentano le sue attività di comunicazione, promozione e vendita omnicanale. Infine, individuiamo e sviluppiamo i tools tecnologici più adatti in base alle esigenze specifiche dell’azienda e del mercato di riferimento.

Per approfondire il nostro approccio e le nostre soluzioni, contattaci compilando il form o scrivici un’email a marketing@hyphen-italia.com. Non vediamo l’ora di conoscerti!

Share this post...
Category:
  Trasformazione Digitale

Leave a Reply

Your email address will not be published.