Il Successo Del Vostro eCommerce Dipende Anche Dalla Scheda Prodotto

By admin_hyp 4 years agoNo Comments
Home  /  Fashion & Luxury  /  Il Successo Del Vostro eCommerce Dipende Anche Dalla Scheda Prodotto
Schermata-09-2456192-alle-14.52.59-300x185

La scheda prodotto è forse uno degli elementi più importanti per organizzare il vostro eCommerce, senza contare che essa può diventare utile per estrapolare alcuni contenuti che serviranno poi a convincere  i clienti ad acquistare i prodotti che proponete nel vostro sito.

In primo luogo è necessario decidere quali campi apparterranno alla vostra scheda prodotto ed abbinare alla descrizione del prodotto una o più fotografie dello stesso. In secondo luogo è necessario capire come conservare e come catalogare tali contenuti. In seguito potrete decidere quali campi di essa verranno visualizzati anche nella vostra vetrina online. Ecco a voi alcuni consigli sui campi da utilizzare:

1.     Il nome del prodotto

Il nome deve essere corto e risultare descrittivo e convincente. E’ molto probabile che facciate apparire tale voce anche nella vostra vetrina online, quindi ricordatevi di usare delle parole chiave che possano essere riconosciute dai motori di ricerca.

2.    Descrizione breve

Una breve descrizione del prodotto. Tale descrizione può tornare utile per descrivere il prodotto al cliente, quindi anche in questo caso non sono da dimenticare i principi del SEO. Risulta, inoltre, particolarmente importante specificare la dimensione del prodotto e descriverne in modo attraente le caratteristiche principali.

3.    Immagine del prodotto

Le immagini risultano particolarmente importanti. Normalmente ve ne servono: una piccola di Preview, una grande, più un paio di immagini dei dettagli e/o particolarità del prodotto. Per indurre il vostro cliente all’acquisto risulta particolarmente incisivo che le immagini siano in HD.  Infatti, usare immagini ad alta definizione induce il potenziale cliente a pensare che il prodotto sia di qualità.

Inserire uno zoom permette invece di eliminare ogni eventuale dubbio sulla qualità del vostro prodotto. Da non sottovalutare è l’ottimizzazione delle immagini. Ora i clienti arrivano a noi da più canali di comunicazione ed è importantissimo che il layout delle immagini sia adatto ai mezzi che i nostri clienti utilizzano. Inoltre è importante che essi riescano ad effettuare facilmente il download anche ove la connettività non è la migliore.

Se riuscite fotografate il prodotto in ogni suo colore, ridurrete al minimo l’immaginazione in tal senso e ridurrete notevolmente la quantità dei resi. Per ridurre i resi è importantissimo anche fornire una vista a 360 gradi del prodotto.

4.    Prezzo

E’ importante includere anche il prezzo di vendita al pubblico con informazioni chiare, specificando se l’IVA é considerata inclusa od esclusa

5.    Descrizione articolata

Tale descrizione vi servirà per ricordare ogni caratteristica del prodotto. Scriveteci in che colori è disponibile il prodotto, ledimensioni dello stesso, il nome dello stilista, le caratteristiche tecniche del tessuto. Se vendete prodotto di terzi inserite anche il nome del produttore e il nome del commerciale di riferimento.Tutto può tornarvi utile per una possibile campagna marketing.

6.    Codice prodotto

Indispensabile per rintracciare velocemente le caratteristiche di un prodotto. Potrebbe anche derivare direttamente dal codice a barre.

7.    Disponibilità di magazzino

Dovete sempre essere informati quanti su quanti pezzi rimangono nel vostro magazzino e quanti ne avete venduti.

Con tutti questi dati raccolti in un’unica scheda e con le immagini appropriare per ogni prodotto avrete la possibilità di organizzare in modo efficiente tutte le attività legate al vostro negozio online. Questo è un elemento fondamentale per diminuire le possibilità di errore, risparmiare forze per la ricerca delle caratteristiche dei vostri prodotti e potrebbe risultare anche uno strumento ideale per organizzare il vostro magazzino.

Share the knowledge!
Categories:
  Fashion & LuxuryGDO e Retail
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.