La soluzione per la fotografia e l’E-Commerce di Campomaggi & Caterina Lucchi S.p.A.

By Daniela Samà 3 mesi agoNo Comments
Home  /  Case Histories  /  La soluzione per la fotografia e l’E-Commerce di Campomaggi & Caterina Lucchi S.p.A.
Case History E-Commerce: Campomaggi & Catrina Lucchi SpA

Gestire i processi fotografici per supportare le vendite

Campomaggi & Caterina Lucchi S.p.A. ha scelto le nostre soluzioni dedicate alla fotografia e alla digitalizzazione dei prodotti per migliorare la gestione delle sue piattaforme di vendita online B2C e B2B

AZIENDA:
Campomaggi & Caterina Lucchi S.p.A
SETTORE:
Fashion&Luxury
SOLUZIONE:
Photo Production Management
E-Commerce Management

Campomaggi & Caterina Lucchi S.p.A è un’azienda con sede a Cesena che produce e commercializza borse e accessori che fanno capo a tre brand: Campomaggi, Gabs e Caterina Lucchi Gold. L’azienda è presente sul territorio italiano con showroom e flagship store e, indirettamente, con retailers selezionati che commercializzano i suoi prodotti. I tre marchi sono presenti sulla rete con tre differenti virtual shop e-commerce, ognuno caratterizzato da uno specifico stile e tono di comunicazione.

La crescita commerciale dell’azienda ha comportato la necessità di strutturare e ordinare i processi che consentono di sviluppare la presenza omnicanale dei tre brand, quali l’acquisizione fotografica, la creazione dei contenuti di brand e prodotto e il loro adattamento multicanale.

Non è un caso che il nostro primo contatto sia coinciso proprio con la decisione di Campomaggi & Caterina Lucchi S.p.A. di aprire il loro terzo E-Commerce. L’azienda era alla ricerca di una soluzione per ridurre il time-to-market e, nel contempo, aumentare la produttività di tutte queste attività di preparazione alla vendita, continuando a garantire la stessa coerenza e qualità di immagini, testi e contenuti.

In questo complesso contesto di partenza, Hyphen-Italia ha offerto il suo metodo e la sua esperienza per analizzare, in stretta collaborazione con il cliente, quali potessero essere i punti di miglioramento per eliminare ridondanze di processo e semplificare workflow e procedure. A partire dai risultati dell’analisi, è stato configurato un PhotoLab composto da un set HSL DESK collegato a una console per la gestione della produzione fotografica e a un sistema di Product Content Management per la digitalizzazione del prodotto.

Grazie alla definizione di precise style-guides e all’industrializzazione del processo fotografico, Campomaggi & Caterina Lucchi S.p.A. è riuscito a ridurre sensibilmente i tempi di produzione e adattamento nei diversi formati del più importante degli asset legati al prodotto: l’immagine.

Le fotografie, insieme ai dati provenienti dall’ERP aziendale, ai i testi e alle informazioni commerciali, tecniche, logistiche e di marketing hanno contribuito a creare una vera e propria Identità Digitale di Prodotto che accompagna e valorizza il prodotto fisico.

Queste schede prodotto sono diventate il cuore dei processi di comunicazione di Campomaggi & Caterina Lucchi S.p.A.. Da esse vengono selezionate le informazioni che, debitamente adattate, potranno alimentare qualsiasi canale di comunicazione, promozione e vendita. Oltre ai siti di E-Commerce e ai gestionali aziendali, ha trovato giovamento dai nuovi processi di produzione e gestione delle immagini e dei contenuti digitali anche il portale B2B, che per la prima volta ha potuto mettere a disposizione di venditori e agenti materiali di qualità pari a quelli delle piattaforme di vendita online B2C.

Una volta ultimato il progetto e grazie ai tool e servizi del proprio PhotoLab, Campomaggi & Caterina Lucchi S.p.A. è riuscito ad aumentare esponenzialmente la produttività e a gestire anche il terzo E-Commerce e la piattaforma B2B, senza aggravio di costi o risorse aggiuntive.

Share this post...
Categories:
  Case HistoriesFashion & Luxury

Leave a Reply

Your email address will not be published.