Cosa significa davvero Trasformazione Digitale

By Daniela Samà 11 mesi agoNo Comments
Home  /  Trasformazione Digitale  /  Cosa significa davvero Trasformazione Digitale

La trasformazione digitale non è più un’opzione. È ormai l’imperativo per ogni realtà aziendale, grande, media o piccola. In qualsiasi evento enterprise sembra la parola d’ordine che accompagna la maggior parte degli interventi. Queste presentazioni convincono i Manager e C-Level delle organizzazioni che è proprio la trasformazione digitale quella che devono rincorrere per rimanere competitivi in un mondo che si muove sempre più velocemente tra vecchie e nuove forme di comunicazione e vendita omnicanale.

Quando si passa all’azione, tuttavia, spesso diventa evidente che molti leader e sponsor della Trasformazione digitale della propria azienda non hanno ancora chiaro che cosa questo veramente significhi. Non si tratta soltanto di adottare nuove tecnologie o muoversi sul cloud. La trasformazione digitale è prima di tutto un cambiamento della cultura aziendale e del modo di concepire il funzionamento dell’organizzazione.

Cos’è la Trasformazione Digitale

La Trasformazione digitale consiste nella trasformazione profonda delle organizzazioni, a partire dai processi e dai flussi informativi, fino ai modelli di business per cogliere pienamente le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dai nuovi media e canali di comunicazione.

Un radicale cambiamento che impatta l’intera organizzazione e può essere affrontato soltanto attraverso un solido approccio, un metodo rigoroso e strumenti applicativi adeguati, con una strategia a breve e lungo termine in mente, fatta di piccole tappe intermedie per raggiungere la piena digitalizzazione dell’azienda senza inciampi.

Per esempio, dotarsi del migliore e-commerce o sbarcare sui marketplace più frequentati non significa automaticamente vendere di più e migliorare le performance… Senza analizzare come opera la propria realtà e senza ridisegnare i processi aziendali, probabilmente si finirà per utilizzare questi straordinari mezzi in maniera molto meno efficiente ed efficace rispetto alle loro potenzialità!

L’essenza della Trasformazione Digitale: nuove sinergie tra Filiera del Prodotto e Filiera del Contenuto

Allora cosa significa davvero digitalizzare la propria organizzazione? In Hyphen-Italia riteniamo che non sia possibile realizzare una reale Trasformazione Digitale senza partire dai contenuti digitali di prodotto e di brand, poiché essi rappresentano il carburante che alimenta il processo di trasformazione.

L'essenza della Trasformazione Digitale Oggi la creazione dei contenuti digitali di prodotto e di brand è affidata tipicamente agli attori appartenenti alla Digital Supply Chain, cioè tutti coloro che si occupano della ideazione, produzione e distribuzione dei materiali editoriali di comunicazione a fini promozionali o di vendita omnicanale. Tuttavia in realtà questi non sono gli unici depositari degli asset, dati e informazioni legate a un prodotto e, anzi, sono spesso chiamati a onerose ricerche all’interno della propria organizzazione per reperire contenuti di prodotto nati mesi prima, nelle prime fasi della vita del prodotto.

Nella realtà però il contributo delle diverse figure che a ogni livello producono asset e informazioni di prodotto è un processo sottostimato e troppo spesso trascurato. I progetti di digitalizzazione di Hyphen-Italia nascono proprio dalla revisione dei processi di produzione e condivisione dei contenuti di prodotto.

Lo sviluppo di una Digital Supply Chain perfettamente integrata e in sinergia con la Product Supply Chain, diventa così la condizione necessaria per avviare una reale trasformazione digitale dell’organizzazione, che permetta di ottimizzare tutte le attività di comunicazione, promozione e vendita omnicanale, migliorando le business performance dell’azienda.

Se sei interessato ad approfondire questo argomento puoi contattarci compilando il form o scrivendoci un’email.

About Hyphen-Italia

Affianchiamo le organizzazioni nel cammino verso la digitalizzazione aziendale.
Siamo convinti che le tecnologie siano solo uno strumento necessario ma non sufficiente per realizzare progetti di reale valore per il cliente.

I nostri interventi nascono dall’analisi della situazione corrente dell’organizzazione e dalla successiva progettazione di un percorso di change management personalizzato, volto al miglioramento delle procedure e dei processi che alimentano le sue attività di comunicazione, promozione e vendita omnicanale. Infine, individuiamo e sviluppiamo i tools tecnologici più adatti in base alle esigenze specifiche dell’azienda e del mercato di riferimento.

Per approfondire il nostro approccio e le nostre soluzioni, contattaci compilando il form o scrivici un’email a marketing@hyphen-italia.com. Non vediamo l’ora di conoscerti!

Share this post...
Category:
  Trasformazione Digitale

Leave a Reply

Your email address will not be published.