Ikonic sceglie la soluzione Photo Production Management

By Daniela Samà 2 mesi agoNo Comments
Home  /  Case Histories  /  Ikonic sceglie la soluzione Photo Production Management
Case History: Ikonic Coltorti

Aumentare la produttività del processo fotografico

Ikonic ha scelto la soluzione Photo Production Management di Hyphen-Italia per migliorare e strutturare il processo fotografico, riducendo i tempi di pubblicazione sul canale E-Commerce

AZIENDA:
Ikonic
SETTORE:
Retail
SOLUZIONE:
Photo Production Management

IKONIC è un’azienda retailer moda nota sotto il marchio Coltorti e attiva con quattro boutique nelle Marche, una in Abruzzo a Pescara e una negli Stati Uniti a Miami Beach e con un sito e-commerce per la vendita on-line. L’azienda propone abbigliamento ed accessori di diversi top brand del made in Italy ed internazionali, oltre ad una selezione di designer emergenti e di ricerca, pertanto, la prontezza e reattività con la quale offre i suoi prodotti sul mercato sono requisiti fondamentali per il suo successo commerciale.

Ikonic dispone di un team interno che si occupa dell’acquisizione fotografica, della post-produzione e dell’inserimento dei contenuti relativi ai singoli prodotti in vendita sul canale e-commerce. L’operatività e l’elevata manualità, legate al moltiplicarsi delle attività e del numero dei prodotti era tale da ricercare un partner che potesse facilitare e automatizzare i processi legati alla fotografia.

Hyphen-Italia ha offerto la sua expertise andando ad analizzare, insieme al team Ikonic, quali potessero essere le attività migliorabili o standardizzabili in modo da aumentare la produttività dell’intero reparto e-commerce.

A partire dall’analisi della realtà e delle necessità del cliente, è stato progettato un PhotoLab composto da tre console per la gestione della produzione e acquisizione fotografica, due collegate a un set tradizionale e una collegata al set HSL Desk. Sono state, inoltre, introdotte delle style-guides ben definite per ogni categoria merceologica, garantendo la massima uniformità delle immagini lungo tutta la loro vetrina online e, di conseguenza, un innalzamento sostanziale della qualità percepita.

L’introduzione della tecnologia HSL ha permesso di attivare processi di sbiancamento, adattamento e post-produzione automatici, oltre a flussi di annotazioni, approvazione e rifiuto delle sessioni fotografiche e delle immagini post-prodotte manualmente. Inoltre, grazie al servizio di rinomina delle immagini sono stati ridotti i tempi e le possibilità di errori legate ad attività a basso valore aggiunto, come la ricodifica manuale dei file.

L’uniformità e la standardizzazione delle immagini, la velocità di acquisizione, la riduzione della manualità e la successiva esportazione delle foto adattate per il canale e-commerce hanno permesso a Ikonic di aumentare in maniera esponenziale la produttività del reparto, riducendo sensibilmente i costi di produzione e il time-to-market per la pubblicazione dei propri prodotti per la vendita online.

Share this post...
Categories:
  Case HistoriesFashion & LuxuryGDO e Retail

Leave a Reply

Your email address will not be published.