Comunicazione sul punto vendita: come snellire i processi di creazione dei materiali

By Daniela Samà 5 hours agoNo Comments
Home  /  GDO e Retail  /  Comunicazione sul punto vendita: come snellire i processi di creazione dei materiali
creazione-cartellini-crowner-materiali-comunicazione-punto-vendita-retail-gdo

Cartellini prezzo, cartelli prodotto, crowner, espositori, materiali di allestimento in generale… Ogni elemento che ci capita di vedere nei negozi presuppone dei flussi di lavoro specifici e il coinvolgimento di molti e differenti ruoli, interni ed esterni all’azienda.

La sfida della gestione delle informazioni

La prima cosa da fare quando si avvia un progetto per ideare e produrre i materiali del punto vendita è individuare le immagini e le informazioni di cui abbiamo bisogno e definire quali sono da creare e quali sono presenti in azienda.

Tuttavia il fatto che i contenuti che ci servono siano già esistenti non è garanzia di processi più fluidi e veloci… Generalmente, infatti, queste informazioni sono prodotte e conservate in reparti differenti da quelli che in seguito le utilizzeranno e non sempre esistono sistemi e procedure di condivisione che rendano semplice e immediato il loro reperimento.

Alcune saranno presenti nei gestionali dipartimentali, altre saranno da ricercare su supporti esterni e altre ancora andranno ideate appositamente per quel particolare materiale. Tutto ciò è spesso causa di un eccessivo utilizzo di risorse e tempi di produzione molto lunghi.

In più la partecipazione di differenti attori al processo di produzione e lo scambio continuo di informazioni e contenuti in fase di creazione e modifica dei materiali generano un ulteriore aumento della difficoltà nel controllare lo stato di avanzamento lavori, innalzando drammaticamente il pericolo che si verifichino errori in corso d’opera.

Come Hyphen-Italia aiuta i Retailer

La trasformazione digitale consente di gestire in maniera integrata e centralizzata i contenuti di progetto, introducendo nuove opportunità in termini di miglioramento dei processi dalla creazione fino alla produzione dei materiali e alla consegna sul punto vendita.

Per essere efficace, però, questo percorso di cambiamento va studiato, pianificato e sviluppato coerentemente con le specifiche esigenze e le caratteristiche operative dell’organizzazione.

Hyphen-Italia affianca le aziende nello studio del percorso di change management verso la totale digitalizzazione delle informazioni e traduce in concreto la consulenza offerta, grazie al supporto di specifici servizi e strumenti tecnologici proprietari.

Integriamo i sistemi aziendali e di terze parti in modo da costruire un magazzino virtuale che raccolga immagini, testi, file, elementi grafici, etc. Tutti questi contenuti digitali vengono acquisiti, codificati e resi disponibili per essere utilizzati per qualsiasi necessità anche dal personale del punto vendita o da realtà esterne all’azienda, come Agenzie creative e Agenzie di produzione.

La tecnologia sviluppata da Hyphen-Italia consente, infatti, di regolare i cicli di adattamento e di approvazione, evitando che si verifichino scambi di file e asset al di fuori dal sistema o che si perda il controllo sui processi e i materiali prodotti.

In parole semplici, Hyphen-Italia costruisce insieme alle aziende clienti una più completa ed efficiente Digital Supply Chain.

Utilizzando un unico strumento di gestione, coordinamento e controllo dei processi, creare e produrre cartellini prezzo, cartelli prodotto, crowner, espositori e gli altri materiali di allestimento non sarà mai stato più facile e veloce.

About Hyphen-Italia

Affianchiamo le organizzazioni nel cammino verso la digitalizzazione aziendale.
Siamo convinti che le tecnologie siano solo uno strumento necessario ma non sufficiente per realizzare progetti di reale valore per il cliente.

I nostri interventi nascono dall’analisi della situazione corrente dell’organizzazione e dalla successiva progettazione di un percorso di change management personalizzato, volto al miglioramento delle procedure e dei processi che alimentano le sue attività di comunicazione, promozione e vendita omnicanale. Infine, individuiamo e sviluppiamo i tools tecnologici più adatti in base alle esigenze specifiche dell’azienda e del mercato di riferimento.

Per approfondire il nostro approccio e le nostre soluzioni, contattaci compilando il form o scrivici un’email a marketing@hyphen-italia.com. Non vediamo l’ora di conoscerti!

Share this post...
Category:
  GDO e Retail

Leave a Reply

Your email address will not be published.